About

sabato 31 gennaio 2015

Le conseguenze della I Guerra Mondiale


venerdì 30 gennaio 2015

prova

prova

3^C - La I Guerra Mondiale


Vivissimi complimenti ai ragazzi della 3^C della scuola media di Presicce che da oggi sono diventati protagonisti attivi di questo spazio didattico!

In bocca al lupo ragazzi!!

Le cause della I Guerra Mondiale


mercoledì 28 gennaio 2015

Lo scenario attuale


La rivoluzione russa




La fine della Grande Guerra: il biennio 1918-1920



Mappa riassuntiva sugli avvenimenti successivi alla fine della I guerra mondiale e al trattato di Versailles.


A presto!

lunedì 26 gennaio 2015

27 gennaio 1945: il giorno della memoria


In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto, vi segnalo il lavoro in tal senso svolto dalla prof.ssa Cristina Galizia, e presente sul suo blog: https://arringo.wordpress.com/

A presto!
Vito

News: Bianco sul nero

Ciao a tutti!

Vi segnalo con piacere il blog del prof. Carmelo Di Salvo "Bianco sul nero" ricchissimo di risorse!

Il blog presenta diverse aree in materia di disabilità e di normative che lo rendono una "risorsa" web irrinunciabile per quanti vogliano documentarsi in modo approfondito su:

martedì 20 gennaio 2015

La colonizzazione alla fine dell' '800


lunedì 19 gennaio 2015

La seconda rivoluzione industriale e il colonialismo


wwwwwww

dddd

dddddddd

domenica 18 gennaio 2015

DSA- Papi 4 D.S.A.


Vi segnalo un sito interessante: Papi for D.S.A., realizzato da un papà di due bambini/ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che vorrebbe utilizzare il blog per raccontare la vita di un papà alle prese con due figli così straordinari, con una scuola spesso ottusa e chiusa nei suoi pregiudizi, con persone che superficialmente dicono "dislessia? Ah si non sanno leggere...", ....

Un po' una guida, un po' uno sfogo, un po' quello che capita...

A presto!

VV

venerdì 16 gennaio 2015

L'aurora boreale

15 gennaio 2015 - ore 18:10
Il più grande spettacolo di luci della natura arriva per la prima volta su Google Maps. Da oggi gli esploratori “da poltrona” dell’Artico, gli amanti della scienza e gli osservatori curiosi potranno esplorare l’Aurora Boreale finlandese direttamente su Google Maps.

Screenshot 2015-01-12 at 11.13.22 AM.png



L’Aurora Boreale (il cui nome deriva da Aurora, la dea romana dell’alba, e Borea, il nome greco del vento del nord) si manifesta attraverso luci abbaglianti, effetto di particelle elettriche che interagiscono tra loro nell’atmosfera terrestre.

Questi giochi di luce sono stati per molto tempo fonte di stupore per poeti e viaggiatori che osservavano questi colori irreali in netto contrasto con l’austero terreno artico. Le aurore boreali possono essere ammirate dal vivo solo a determinate latitudini e in alcuni periodi dell’anno, rendendo questa visione mozzafiato un’esperienza rara per la maggior parte di noi.

Per vedere altri panorami dell’Aurora Boreale, esplorate la gallery di Google Maps. Cliccate sui laghi ghiacciati della Finlandia dove sono state scattate queste immagini, e godetevi queste maestose visioni.


giovedì 15 gennaio 2015

prove